Una Casa per TE

Attenzione e cura per giovani con disturbi dello spettro autistico grave e non solo!

Istituto Palazzolo ha scelto di rispondere a questo bisogno  investendo risorse proprie in questa direzione e, parallelamente,  attivando una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi community based  che promuova solidarietà e donazioni da parte di cittadini, aziende, associazioni, istituzioni pubbliche e private.

Obiettivi generali

  • Contribuire a fornire una risposta concreta, competente e strutturata ad un bisogno che non trova risposte sufficienti.
  • Contribuire a promuovere dignità, benessere e crescita personale per giovani affetti da disturbi dello spettro autistico grave e disturbi generalizzati dello sviluppo.
  • Contribuire a promuovere una cultura della solidarietà da parte di enti, associazioni, imprese e cittadini in favore di persone con disturbi dello spettro autistico e, più in generale, di tutte le forme di disabilità.

Obiettivo specifico

  • A progetto ultimato, il gruppo di giovani destinatari avrà a disposizione uno spazio ampio, dedicato, funzionale e sicuro, gestito da personale adeguatamente formato e supervisionato.

RSD Istituto Palazzolo

Grumello del Monte – BG

A chi si rivolge?

Giovani (15-40 anni), tra cui persone con disturbi dello spettro autistico grave legati a problemi di carattere comportamentale accentuati e ragazzi/e con disturbi generalizzati dello sviluppo con una tipologia di funzionamento che si manifesta con comportamenti assimilabili a quelli delle persone con disturbi dello spettro autistico grave.

L’autismo non è una malattia, ma un insieme di disturbi con sintomi e segni ben definiti. Non c’è una cura per l’autismo, ma ci si può prendere quotidianamente cura di persone affette da questo disturbo in forma grave con un approccio multiprofessionale e prioritariamente educativo, garantendo loro uno sviluppo psicofisico adeguato.

I giovani destinatari di «Una Casa per TE» sono persone con esigenze di tipo fisico, relazionale, motorio molto particolari, per cui è necessario identificare, progettare e allestire per loro ambienti ad hoc (spazi iper/ipo stimolanti e più o meno strutturati), capaci di rispondere alle loro esigenze motorie, ludiche, esplorative in un contesto privo di pericoli e rischi.

Aiutaci a sostenere questo progetto

Per avere tutte le informazioni su come supportare il progetto “Una Casa per TE” compila il form che trovi qui a fianco.

Si informa che si può rilasciare erogazione liberale in relazione alla quale è possibile fruire, nel caso di esercizio di attività d’impresa, della deducibilità dal reddito prevista dall’art. 100, comma 2, lett. A) D.P.R. 22 dicembre 1986 n. 917 (T.U.I.R.)