Veneto – TORRI DI QUARTESOLO (VI)

Torri di Quartesolo è un paese della provincia di Vicenza, a pochi km dalla città e conta circa 12 mila abitanti, comprese le frazioni di Lerino e Marola. Il tessuto sociale è compatto con famiglie e giovani che rendono vivace l’ambiente. Data la vicinanza alla città ha accolto negli anni molti immigrati e vista la presenza della Caserma Ederle (base americana), vi abitano anche molti militari con la loro famiglia. Nonostante l’attuale periodo di crisi, la situazione economica è abbastanza fiorente, con sviluppo della piccola e media impresa. Anche la rete urbana dei trasporti è ben servita.

La Casa di Riposo in cui risiede la comunità religiosa accoglie una sessantina di anziani ed è ubicata al centro del paese; ciò favorisce la partecipazione degli anziani alla parrocchia e la presenza di persone che svolgono volontariato nella casa. Le Poverelle sono presenti a Torri di Quartesolo dal 1922 per il servizio della Scuola Materna e dal 1959 per la Casa di Riposo.

La comunità religiosa è una presenza preziosa all’interno della struttura sia come vicinanza e sostegno alle persone anziane, sia come animazione liturgica e di momenti aggregativi per gli anziani e per i volontari, sia per la copertura di alcuni momenti in cui avviene il ricambio del personale. Al mattino le suore collaborano per l’assistenza agli ospiti e si occupano del servire la colazione.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!