Veneto – SEREN DEL GRAPPA (BL)

Seren del Grappa è un Comune della provincia di Belluno che, nonostante il fenomeno migratorio del dopoguerra, è in lenta ripresa e, insieme alla frazioni Caupo Valle, Rasai, Porcenconta attualmente 2.700 abitanti. Per quanto riguarda le attività lavorative, prevale il settore terziario dei servizi; gli agricoltori sono molto pochi e così le industrie, anche se quelle presenti sono molto rinomate (fabbricazione di occhiali e produzione di birra). La gente è semplice, generosa e accogliente e desidera il confronto anche con persone di altra provenienza.

La comunità religiosa delle Suore delle Poverelle è presente nel paese dal 1931; dal 1936 opera nella Scuola Materna, prima come insegnamento e poi come coordinamento e sostegno nelle diverse attività (cucina, aiuto animazione e igiene). Dalla documentazione si rileva che nel 1970 la Congregazione decide di ritirare le suore perché ritenute più utili altrove, essendo diminuito il numero dei bambini della Scuola Materna. Pur di avere le suore, il comitato di gestione della scuola riesce a raccogliere un numero sufficiente di iscrizioni dei bambini per cui la decisione è stata ritirata.

Attualmente la Scuola è partecipata da una cinquantina di bambini. Nel paese c’è anche una casa di Riposo che accoglie 65 anziani o persone non autosufficienti con problematiche varie. Nel 1985 viene chiesto alla Congregazione di assumerne la direzione; non potendo le suore offrire un tale servizio, si decide per una presenza pastorale tra gli anziani; da allora una suora della comunità vi si reca ogni giorno per stare accanto agli anziani e per la recita del rosario: la sua presenza è molto gradita e con il tempo sta diventando significativa sotto tanti aspetti.

L’abitazione delle suore è all’interno della Scuola Materna; è un buon punto di riferimento per la gente del paese, che oltre a portarvi i bambini, vi si reca per altre attività o iniziative parrocchiali.

Le suore della comunità sono molto apprezzate dalla gente del paese, sia per la loro presenza significativa che per la direzione della Scuola materna parrocchiale. Le iniziative pastorali rivolte soprattutto alle famiglie sono molte e ben accolte. Una suora si reca alla Casa di riposo della Soteria per l’animazione della preghiera e il sostegno agli anziani. Tre suore svolgono catechismo presso la Parrocchia del paese e la frazione di Rasai.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!