Veneto – SANTA MARIA DI CAMISANO (VI)

Santa Maria di Camisano è un paese della provincia di Vicenza, a pochi km dalla città; conta circa 3 mila abitanti: è una frazione di Camisano. Il livello economico del paese è medio con sviluppo di piccole e medie imprese (falegnami, lavorazione dell’oro, coltivazione del mais per motori); gli agricoltori rimasti sono pochi. Il tessuto sociale vede la presenza di famiglie giovani ben inserite ed impegnate nelle attività proposte dal paese e dalla parrocchia.

Le suore delle Poverelle hanno iniziato la loro presenza in questo paese nel 1943 con il servizio di Scuola Materna e attività pastorale. Nel 1978 una seconda comunità è stata inserita nella Casa di Riposo Panizzoni e continua tuttora il suo servizio. A seguito del Piano di Ridimensionamento, nel 1985 le suore terminano il servizio nella scuola materna e nel 1989 la comunità della Casa di Riposo viene configurata come “comunità di presenza”.

La Casa di Riposo in cui risiede la comunità religiosa, accoglie un centinaio di anziani, principalmente non autosufficienti e in gravi condizioni. Ubicata al centro del paese, è convenzionata con la Regione Veneto.

Le suore sono presenti nella struttura come vicinanza e sostegno  per le persone anziane e presso la parrocchia per l’animazione liturgica. Nella casa si organizzano  momenti di aggregazione con animatori del posto a cui partecipano e collaborano anche le suore, le quali godono della stima dei malati e loro parenti ed hanno un buon rapporto con il personale e con gli infermieri. Una suora è particolarmente dedita alle attività della parrocchia.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!