Veneto – PIOVENE (VI)

Piovene Rocchette è un Comune della provincia di Vicenza, appartenente però alla diocesi di Padova; la parrocchia di Santo Stefano in cui risiedono le suore, conta 7000 abitanti. La zona fino a poco tempo fa era rinomata per la presenza di industrie quali la Lanerossi che in questo periodo di crisi economica ha purtroppo ridotto la produzione. Nel territorio vi è la presenza di un migliaio di immigrati, presenti come badanti per le persone anziane o costituitasi come nuclei famigliari; generalmente sono ben integrati sia nel paese che nel contesto parrocchiale. La Parrocchia è abbastanza animata e frequentata;  dispone di un patronato spazioso, ricco di iniziative e frequentato da giovani animatori. Si è avviato negli ultimi anni, un cammino vicariale che vede la collaborazione di ben 10 parrocchie, in particolare per i cammini dei giovani, le iniziative di preghiera ecc.. Il paese è accogliente e disponibile in modo concreto verso le suore.

Le suore sono arrivate nel paese nel 1927, richieste per avviare e condurre la Scuola Materna comunale. Nel 1994 il passaggio a Scuola Materna statale ha portato le suore a lasciare il servizio e a trovare nuove modalità di presenza. La comunità ha saputo nel tempo connotarsi maggiormente come presenza pastorale e della carità. La casa delle suore è tuttora inserita negli ambienti della Scuola Materna statale.

Le suore sono presenti nella pastorale famigliare e nelle attività della parrocchia, dalla catechesi dei piccoli ai gruppi giovani e di preghiera. La loro presenza è ben accolta sia per la collaborazione parrocchiale che per il sostegno nella realizzazione delle varie attività proposte anche per l’aspetto caritativo nell’attenzione ai più poveri. Due suore si recano a domicilio come Ministri Straordinari dell’Eucarestia, portando ai malati e agli anziani il conforto che viene dal Signore Gesù.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!