Veneto – MEANO (BL)

Meano è una frazione del Comune di Santa Giustina, della provincia di Belluno e conta circa 1200 abitanti. Il territorio che nel dopoguerra ha subito il fenomeno migratorio, vede in questi ultimi tempi il ripopolamento con famiglie di immigrati (dall’ Oriente e dall ’Africa). La zona offre opportunità lavorative in quanto sede di aziende rinomate che, nonostante la crisi, riescono ancora ad operare e dare lavoro. In genere la gente è accogliente e stabilisce relazioni significative e durevoli. Poco distante da Meano vi è la parrocchia di Bribano che dipende da Sedico e con questa forma l’unità pastorale.

La comunità religiosa è presente a Meano dal 1956. In realtà le suore delle Poverelle hanno iniziato la loro presenza in questo territorio ancora nel 1920 in un’altra comunità che svolgeva il servizio di Scuola Materna e operava nella pastorale. Nel 1956 si è costituita questa seconda comunità che è giunta fino a oggi, mentre la prima è stata chiusa nel 1978, mentre la Scuola Materna è stata chiusa nel 1981.

La Casa di Riposo è situata al centro del paese ed è punto di riferimento per la gente, che stima molto la presenza delle suore accanto agli anziani, tanto da dedicare loro un monumento che è possibile ammirare nell’ampio giardino.

La comunità principalmente impegnata nell’assistenza degli anziani, è presente anche nell’attività parrocchiale con la partecipazione ai momenti di preghiera nei tempi particolari dell’anno liturgico e ad altri incontri di preghiera. Una suora segue attualmente per la catechesi un gruppo di scuola elementare.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!