Veneto – CAMISANO VICENTINO (VI)

Le Suore delle Poverelle sono presenti a Camisano dal 1922 per la Scuola Materna e nelle attività parrocchiali. Dal 1948 una seconda comunità di Poverelle assume un nuovo servizio nella Casa di  Riposo “Paola Giaconi Bonaguro”. La comunità della scuola materna viene chiusa nel 1985 mantenendo una presenza per la pastorale parrocchiale con una suora della comunità della Casa di Riposo. Negli anni ’90 la struttura ha visto un radicale e  progressivo adeguamento degli ambienti alle esigenze del servizio ad anziani non autosufficienti; dal 1994 nella comunità vi sono anche alcune suore anziane e malate.

Attualmente la casa ospita una ventina di anziane residenti e un gruppo di suore a riposo che condividono la quotidianità con le ospiti della casa.  Nel servizio le suore sono coadiuvate dal personale laico e collaborano con i servizi assistenziali e sanitari del territorio (fisiatra, USSL, medici di base, ospedale)

Come servizio pastorale vi sono due suore disponibili per la catechesi, per il servizio di ministro straordinario dell’Eucarestia e per l’insegnamento di religione nella Scuola Materna. Due suore sono presenti nel Consiglio parrocchiale. In casa le suore sono disponibili all’accoglienza dei gruppi interessati a esperienze di volontariato e di confronto sui temi della carità e del servizio.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!