Veneto – CA’ VENIER (RO)

Ca’ Venier è un paese della provincia di Rovigo di circa 600 abitanti; è ubicato nel Polesine sull’isola da cui prende il nome. Le condizioni economiche non sono fiorenti: la gente del posto è dedita alla pesca, alla coltivazione di frumento e granoturco, o in piccola parte è impegnata nell’agriturismo. Le famiglie giovani sono poche, in quanto molte sono emigrate in altre città e di conseguenza la popolazione è principalmente costituita da anziani.

Le poverelle sono giunte qui nell’ottobre  del 2004 e un anno dopo si è costituita la comunità con residenza negli ambienti della canonica da tempo disabitata. Oltre a Ca’ Venier la suore prestano servizio nelle zone vicine di Pila (400 abitanti circa), Boccasette (700 abitanti circa) e Ca’ Zuliani                (120 abitanti). Il contesto è povero di stimoli e di risorse; la religiosità è per di più di tipo tradizionale anche se la gente è disponibile alle proposte che si offrono.

La comunità delle suore è diventata un punto di riferimento significativo per gli abitanti del paese; la presenza delle suore stimola la partecipazione alle celebrazioni, a momenti di condivisione, di aggregazione e di evangelizzazione. Altri servizi svolti dalle suore sono le visite agli ammalati in ospedale, l’accompagnamento per ricoveri ospedalieri, la catechesi dei ragazzi/adolescenti, l’attenzione all’animazione liturgica oltre che la presenza presso il gruppo Caritas per l’individuazione dei bisogni di alcune famiglie.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!