Lombardia – BERGAMO VILLA PLINIA (BG)

La Casa di Villa Plinia è nata come Noviziato delle Suore delle Poverelle e centinaia sono le suore che hanno vissuto in questo luogo momenti importanti della loro esistenza.

La data di apertura risale al 19 novembre 1944 ed è una prova della capacità di scelte coraggiose in momenti molto duri e burrascosi.

Così si trova scritto nella Cronaca della Congregazione: “Facendosi sempre più impellente il bisogno di isolare il Noviziato per facilitare la formazione religiosa delle Novizie e aderendo anche al consiglio avuto più volte da Sua Eccellenza Mons. Vescovo, si è venute nella determinazione di approfittare della favorevole occasione offertaci per l’acquisto di una Casa in Via Torni n. 44 denominata Villa Plinia. di proprietà del Comm. Carlo Vitali, ex Podestà di Bergamo. Situata a 350 metri sul livello del mare, per la sua posizione dominante e aperta e soprattutto per il numero dei locali e per le vaste sue adiacenze, essa si presenta molto atta allo scopo”.

La casa, posta in cima ad una collina con ampia visuale su Città Alta e sui paesi limitrofi, si presenta luminosa negli spazi, sia interni che all’esterno ed offre diverse opportunità per esercizi, ritiri, di corsi di formazione e  spazi personali di ripresa spirituale.

Le cappelle: una più grande, una per la comunità, una per l’adorazione e un piccolo eremo, assicurazioni spazi adeguati per la preghiera e il silenzio. Nella zona dell’uccellanda un piccolo ma grazioso eremo offre la possibilità per momenti di assoluta solitudine e preghiera.

Vi è anche una dépendance “la Villetta”, attrezzata in modo autonomo per favorire iniziative di piccoli gruppi in autogestione.

La missione prioritaria di questa comunità è l’accoglienza per esercizi, ritiri e momenti di ripresa spirituale delle sorelle sparse nell’Italia e nel mondo. Data la sua collocazione e i suoi spazi, si rende disponibile anche per accoglienze di iniziative promosse in autogestione dal seminario, dalle parrocchie e dai vari organismi pastorali.

Rimasta per tanti anni sede del Noviziato delle Suore delle Poverelle, quando questa fase della formazione è stata trasferita altrove, si è configurata come Casa di Spiritualità per la Congregazione, e così è tuttora.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!