Lombardia – BERGAMO CASA GENEROSA – Villaggio Gabrieli (BG)

Il nome di questa Casa ricorda una suora di grande spessore umano e religioso: Madre Generosa Bruttomesso che, alla morte della Cofondatrice delle Suore delle Poverelle, Madre Teresa Gabrieli, all’ età di  soli 35 anni ne prese il posto come Superiora Generale, svolgendo questo servizio per ben trent’ anni, fino alla sua morte.

Nel 1991 in Casa Generosa vengono accolte le sorelle anziane della Comunità Casa Fiorina di Grumello del Monte, per tutto il tempo necessario alla ristrutturazione di quella casa.

Nel 1997 la comunità delle suore anziane trova sistemazione in “Casa Adalgisa”, mentre in Casa Generosa prende posto la comunità di servizio del Villaggio Palazzina centrale.

Dal settembre del 2009, per due anni, ha avuto la sua residenza qui al 3° piano la Comunità delle suore che operano in Carcere, in Casa Samaria e al Mantello.

Per un periodo e fino a maggio del 2011 è stata sede della Superiora Provinciale di Bergamo.

Da settembre 2011 la comunità è a servizio delle sorelle anziane ancora un pò autosufficienti o suore in convalescenza. Ogni membro della comunità ha qualche impegno fuori casa: aiuto nella RSA S.Cuore, catechesi a Ranica, animazione suore anziane della vicina “Casa S. Cuore”, servizio a Sorisole, Stazione, Dormitorietto, Servizio su strada.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!