Lombardia – BRESCIA – CASA SAN GIUSEPPE (BS)

La casa è una antica villa, con un ampio parco intorno, luogo di incontro per molte persone.

È ubicata vicino all’uscita dell’autostrada di Brescia centro, nella Parrocchia del Beato Luigi Palazzolo, unica parrocchia in Italia intitolata al Fondatore delle Suore delle Poverelle.

“Casa S. Giuseppe” venne aperta per come ricovero dei post-tubercolotici provenienti dal Comune di Milano, per i quali il ricovero di Torre Boldone si era reso ormai troppo angusto. Così si legge nella Cronaca: “A fine settembre 1941, ultimati i lavori di ri-adattamento, 31 degenti di Torre Boldone si sono trasferiti alla villa, dove sono stati accolti con le più premurose cure dalle suore della casa e dalla Madre di Torre Boldone, portatasi espressamente colà in tal giorno. L’aspetto signorile della villa e più ancora la grandiosità e bellezza del parco circostante ha prodotto un’ottima impressione nell’animo degli ammalati. A completare l’opera, pochi giorni dopo e precisamente il 5 ottobre, è stata benedetta  e inaugurata la bella Chiesina dal Sig. Prevosto Don Giuseppe Miglioli che tenne un  breve discorso d’occasione durante la celebrazione della S. Messa. Il buon Dio che s’è degnato prendere possesso di quell’ambiente per Lui preparato, eserciti il suo incontrastato dominio su tutta la Casa.”

Negli anni successivi si sono avuti alcuni cambiamenti di servizio.

Dal 1947, la casa si trasformò in accoglienza per ragazze madri, e più tardi, nel 1970, si ritornò all’ospitalità di persone anziane.

Il 1973 segna l’inizio ufficiale dell’attuale servizio alle suore anziane, con la presenza di alcune sorelle anche nelle attività pastorali e liturgiche della Parrocchia.

Oltre al servizio alle sorelle anziane e malate, la comunità è ben inserita nella parrocchia, con il servizio di una religiosa che vi è presente e attraverso le numerose iniziative e appuntamenti annuali che vedono la collaborazione tra il parroco e le suore della Casa. La comunità mette a disposizione i propri spazi per incontri parrocchiali o di gruppi che vi fanno riferimento.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!