Lombardia – CAILINA (BS)

Cailina è un paese della Val Trompia, conta circa 2.500 abitanti, con condizioni economiche discrete, anche se negli ultimi tempi ha risentito della crisi economica in corso, vista la chiusura di fabbriche dove molti abitanti prestavano la loro attività. Vi è stata in passato un’esigua presenza di extracomunitari che, trasferiti qui per esigenze lavorative che ormai non esistono più, vanno rientrando nei loro Paesi di origine o emigrano altrove.

La comunità delle Suore delle Poverelle ha iniziato la sua presenza in Cailina nel 1912 con la presenza nell’asilo e nell’oratorio e con l’assistenza agli anziani e agli ammalati.

L’attuale edificio dove abitano le suore è stato costruito nel 1979, come sede di una fiorente Scuola materna  la cui attività è proseguita fino al 1998.

Da quel momento la comunità si è occupata principalmente del servizio alle suore anziane, mentre è continuata da parte delle suore la collaborazione nella pastorale parrocchiale.

La casa delle suore sorge al centro del paese ed è punto di riferimento per molte persone che vi si recano per la celebrazione della Santa Messa e per offrire/ricevere sostegno spirituale e morale. Ha un ampio cortile e vasti spazi per incontri ed attività varie.

Oltre al servizio per le suore ammalate e a riposo, alcune suore della comunità collaborano con la Caritas parrocchiale e si recano a domicilio come ministri straordinari delle’Eucarestia, partecipano alle iniziative pastorali della parrocchia e sono presenti al Consiglio pastorale e come catechiste. La casa delle suore è spesso il luogo dove si svolgono alcune delle attività della parrocchia.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!