Lombardia – GAVERINA (BG)

Gaverina è un paese della Val Cavallina, distante da Bergamo circa 27 km. Esso conta 900 abitanti circa, distribuiti nelle frazioni di Gaverina, Trate, Piano, Fonti. Ogni frazione ha la sua Chiesa. La sede parrocchiale, dove  c’è la comunità di suore, è nella zona di S. Vittore. Fa parte della Parrocchia anche la zona di Colle Gallo dove sorge un Santuario dedicato alla Madonna della Neve, patrona dei ciclisti. È una popolazione che ha visto, negli anni passati, molti dei suoi concittadini emigrare all’estero, in particolare in Svizzera.

Le suore delle Poverelle approdarono a Gaverina il 30 novembre 1927, dopo non poche vicissitudini, come si può intravvedere dalla Cronaca:   “La Rev. Madre Vicaria si portava oggi a Gaverina per accompagnare le tre Suore addette a quell’Asilo, che doveva essere aperto fino dall’autunno dell’anno scorso. Le Suore infatti erano già state preparate, ma nessuno si fece più vivo e perciò si dispose altrimenti e si credette di non essere più impegnate a mandarle. Nella primavera invece chiedevano nuovamente le Suore, dicendo che si tenevano in diritto d’averle , dato che non si era soddisfatto all’impegno nell’autunno. Com’era naturale esponemmo le nostre più che giuste ragioni e, non avendo allora personale disponibile, si diede una negativa. Ripetevano la domanda in autunno, anzi quel Rev. Parroco venne con un auto e volle ad ogni costo condurre sul luogo la Rev. Madre Generale perché vedesse i locali e conducesse almeno per novembre alcune suore. La Rev. Madre Generale finì per accettare, mandando colà come Madre sr Desideria Deruschi e provvisoriamente come maestra d’asilo sr Rosetta Comini ed una Novizia. Oggi facevano il loro ingresso in paese, ingresso che fu semplicissimo senza apparati o pubbliche dimostrazioni.”

La comunità delle suore abita nella sede  della Scuola Materna parrocchiale accanto alla Chiesa; la comunità è inserita a tempo pieno nel servizio educativo della scuola, ed è anche impegnata nelle diverse attività pastorali: catechesi, gruppo adolescenti, animazione liturgica, corale parrocchiale, servizio in chiesa… Le suore a turno, si recano nelle frazioni per la S. Messa, preceduta dalla recita del Rosario.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!