Lombardia – GRUMELLO DEL MONTE – CASA FIORINA (BG)

Grumello è un paese che si trova a circa 20 Km da Bergamo; è industrializzato, ben servito dai mezzi di comunicazione, offre possibilità lavorative anche per extra – comunitari. La casa delle suore si trova al centro del paese e occupa un’area consistente che conta un ampio parco e una vigna.

La comunità “Casa Fiorina” è collocata nello stabile della villa appartenuta alla nobile famiglia Camozzi. Fu acquistata nel 1922 per l’accoglienza di persone disabili, e nel 1972, avendo provveduto altri ambienti per le ospiti, fu pensata per le sorelle anziane a riposo.

Dal 1991 al 1994 furono attuati i lavori di ristrutturazione degli ambienti e le suore spostate “provvisoriamente” al Villaggio T. Gabrieli in Bergamo.

La “nuova casa”  è stata riaperta nel settembre del 1994; grazie alla sua nuova sistemazione e alla vicinanza con la comunità di servizio alle disabili, la comunità “Casa Fiorina” ha anche alcuni posti per ospitare sorelle dell’Istituto bisognose di convalescenza.  La comunità è completamente dedita al servizio delle sorelle anziane e ammalate.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!