Lombardia – OGNA (BG)

Ogna è un piccolo paese nell’alta Val Seriana, fa parte del Comune di Villa d’Ogna e conta circa 600 abitanti. È un luogo ameno, tranquillo, adatto a momenti di relax e di villeggiatura

Le Suore delle Poverelle sono presenti a Ogna dal 1920. Inizialmente le suore abitavano in una vecchia casa adiacente alla parrocchia; di seguito, nel 1949, si acquistò Villa Moroni dove tutt’oggi risiede la comunità. Da principio le suore si occuparono delle diverse attività della parrocchia e della scuola materna; Si attivò poi un servizio di accoglienza per “orfani” durante l’anno e di colonie nel periodo estivo e in seguito, l’accoglienza per gruppi di Poverelle per momenti di vacanza o di formazione.

Nel corso degli anni la casa fu ripetutamente ristrutturata e, conclusosi nel 1984 il servizio ai minori, essa fu resa disponibile per l’accoglienza di suore per tempi di vacanza e di aggiornamento.

Dal 1990 al 1994 la casa fu chiusa per un totale rifacimento, ed ora, adeguata alle normative di sicurezza e riorganizzata negli ambienti, si presta per un servizio funzionale di accoglienza per i bisogni della Congregazione, ma pure per gruppi di diverso genere, ospiti delle nostre case e gruppi ecclesiali.

Attualmente nella comunità ci sono sorelle anziane a riposo, impegnate in piccoli lavori domestici o nel laboratorio pro missioni. Ci si sta aprendo al territorio, nella disponibilità di accogliere alcune persone in situazioni di emergenza, anche in collaborazione con il servizio sociale del Comune.

Le suore che possono partecipano alle celebrazioni parrocchiali di Ogna e di Villa d’Ogna e si rendono presenti nelle attività parrocchiali con una suora a Villa d’Ogna e un’altra a Ogna, continuando così una modalità presente sin dagli inizi.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!