Lombardia – S. GERVASIO (BG)

S. Gervasio è una frazione di Capriate ed è l’ultimo paese della provincia di Bergamo, confinante con Milano. Conta circa 7.000 abitanti. È il paese che ha visto abitare tra i suoi paraggi la santa Geltrude Commensoli, fondatrice delle Suore Sacramentine.

Le Suore delle Poverelle sono a S. Gervasio dal 1910; sono state chiamate per il servizio nella scuola materna e in parrocchia, con una attenzione particolare per le famiglie più povere, per anziani e ammalati. Dal quel 1910 le suore che si sono alternate hanno condiviso la vita della gente del posto accompagnando il cammino educativo e formativo dei piccoli, dei ragazzi, delle famiglie, dei malati. Per alcuni anni una Suora della comunità ha prestato servizi pastorale nel vicino paese di Filago dove era stata chiusa la comunità delle Suore.

La comunità abita in un appartamentino all’interno della Scuola Materna. Attualmente la missione delle suore si esprime: nella Scuola dell’Infanzia, nell’Asilo Nido e nelle diverse attività pastorali  della parrocchia; nella pastorale degli ammalati e anziani. Una suora è animatrice nell’oratorio, luogo in cui si svolgono molte attività, attraverso l’opera dei catechisti, degli animatori e la collaborazione di laici impegnati.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!