Lombardia – SOTTO IL MONTE (BG)

A circa 25 Km da Bergamo sorge Sotto il Monte, paese di circa 2.500 abitanti, che diede i natali a Papa Giovanni XXIII, il Papa che, durante il suo pontificato, beatificò il  Fondatore delle Suore delle Poverelle, Don Luigi Maria Palazzolo.

Qui, e più precisamente a Ca’ Maitino, il “Papa buono” ha trascorso molti periodi di riposo e ha voluto, con la presenza delle suore, dare inizio ad una casa aperta ai pellegrini, nella quale venissero custoditi i suoi  ricordi. La comunità delle Suore delle Poverelle è presente a Sotto il Monte dal 22 maggio 1960.

Dal 1962 al 1973 questo fu luogo di accoglienza di ragazze e giovani in ricerca vocazionale. Successivamente vide l’inserimento di sorelle più anziane ma, ancora autosufficienti, capaci di portare avanti il servizio di accoglienza dei pellegrini.

Dal 1989 presso la casa di Ca’ Maitino risiede il Mons. Loris Capovilla, segretario particolare di Papa Giovanni XXIII .

Il servizio svolto attualmente dalla suore è l’accoglienza dei pellegrini che numerosi si alternano a visitare i luoghi di Papa Giovanni, la cura del suo segretario, Mons Loris Francesco Capovilla e la collaborazione nella pastorale parrocchiale.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!