Lazio – ROMA TOR VERGATA (RO)

Tor Vergata è una zona periferica di Roma, prevalentemente abitata da giovani universitari. È costituita da nuclei familiari e da persone che gravitano attorno all’ Ateneo universitario che accoglie circa 50.000 studenti. L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è sorta nel 1981 e la sua opera è stata accompagnata fin dall’ inizio dalla presenza e dall’ azione pastorale della Chiesa di Roma, la quale ha offerto all’ Istituzione Universitaria il suo sostegno per il raggiungimento dei suoi fini. In questa zona sono presenti più parrocchie. La Cappella Universitaria “San Tommaso D’Aquino” rientra nel territorio della Parrocchia “Santa Maria Margherita Alacoque”. La Cappella, edificata dopo l’evento della Giornata Mondiale della Gioventù nell’ anno 2000, porta con sé l’eredità del grande Pontefice Giovanni Paolo II  che ha dato alla Istituzione dell’Università un forte rilievo ecclesiale e pastorale.

La presenza delle suore a Tor Vergata ha inizio nel 2005/2006 con una suora della comunità di Roma La Storta che, su richiesta del Cappellano di Tor Vergata, si reca sistematicamente all’ Università per collaborare a momenti formativi e di catechesi. Ci si rende ben presto conto della necessità di una presenza continuativa e non di una sola persona. Si decide quindi di costituire una piccola comunità stabile che possa diventare punto di riferimento per i tanti giovani universitari.

La comunità delle suore delle Poverelle inizia così il suo servizio nel settembre del 2008. Sostenute quasi totalmente dalla Congregazione le suore vivono in un appartamento preso in affitto in una palazzina a due piani, a poca distanza dalla Cappella Universitaria. L’appartamento è costituito da una cucina, una grande stanza adibita a cappella per la preghiera delle suore e dei giovani che passano a trovare le suore, di un bagno e da tre camerette per le suore.

La missione delle suore è quella di essere un punto di riferimento e un segno di speranza per i giovani attraverso la testimonianza della vita consacrata e la collaborazione con i sacerdoti, religiosi e religiose di diverse culture, membri dell’equipe della Cappella Universitaria. Questa missione si concretizza con la presenza alla Cappella Universitaria per le varie celebrazioni, attività e incontri e con la presenza alle diverse Facoltà dove i giovani frequentano i vari corsi. La casa è aperta ai giovani che chiedono di condividere alcuni momenti della vita delle suore.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!