Lazio – ROMA CASA PROVINCIALIZIA (RO)

La città di Roma, conta più di 3 milioni di abitanti, spicca per la sua realtà multietnica; è elevato il numero di stranieri provenienti da tutto il mondo. Lo sviluppo economico trova una risorsa molto forte nel turismo, nel commercio e nelle industrie di ogni genere, non da ultimo l’arte degli oggetti sacri. La casa delle suore, dal 1975 sede della Provincia di Roma, è situata nella parrocchia di San Pio V, che conta circa 16.000 abitanti. Nel territorio della parrocchia sono presenti molti Istituti religiosi femminili e maschili, per lo più Casa generalizie e provinciali zie con la presenza di circa 600 suore.

La Casa Provincializia, dal 2011 sede dell’unica provincia delle Poverelle in Italia, è ubicata nella zona Ovest di Roma, a poca distanza dalla Città del Vaticano, all’interno di una via privata, della strada di grande congiungimento, l’Aurelia, presso l’Ospedale San Carlo da Nancy e vicina alla chiesetta della Madonna del Riposo. La sua posizione favorisce alla comunità residente e alle sorelle di passaggio, le visite alla Basilica di S. Pietro e la possibilità di partecipare alle solennità religiose presiedute dal santo Padre. L’edificio, una villa dell’800, si estende su tre piani ed è arricchita da uno spazioso cortile con graziosi spazi di verde.

La comunità fin dall’inizio è impegnata nell’accoglienza delle suore della Provincia e della Congregazione che per diversi motivi devono fermarsi in Roma città. Inoltre, ha svolto un prezioso servizio alla Congregazione per tutti i documenti necessari presso gli uffici e le Ambasciate con sede a Roma. Nel passato le suore studenti presenti in Casa provincializia collaboravano nell’animazione liturgica e nella catechesi nella Parrocchia di Pio V.

Attualmente la comunità svolge il suo servizio in funzione della casa e della Provincia e continua ad essere luogo di accoglienza di suore che, per svariati motivi, devono fermarsi a Roma per breve tempo.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!