Emilia Romagna – SAN ROCCO DI GUASTALLA (RE)

San Rocco è un paese della provincia di Reggio Emilia, appartenente al comune di Guastalla con le frazioni di San Giacomo, Pieve, Baccanello, San Martino, San Girolamo e Tagliata. Gli abitanti sono circa 1900 mentre la vicina frazione di San Giacomo ne conta circa 700. La zona è stata ed è tuttora terra di immigrazione sia per famiglie di italiani che di extracomunitari (pakistani, indiani e cinesi), soprattutto da quando è stata data concessione edilizia. La gente è dedita al lavoro sia agricolo che industriale (lavorazione del legno, industrie meccaniche, caseifici). A livello diocesano, la zona forma l’unità pastorale di San Giacomo/San Rocco che comprende anche il coinvolgimento delle frazioni vicine, soprattutto per quanto riguarda i cammini dei giovani e nella formazione di operatori pastorali e delle famiglie. Le suore sono generalmente ben volute e stimate per la loro vicinanza alla gente.

Le Suore delle Poverelle sono presenti nel paese per il servizio di Scuola Materna dal 1948 e presso San Giacomo di Guastalla dal 1953.

A partire dalla seconda metà degli anni 70 si riscontrano inconsueti percorsi. Dal 1975 sono presenti a San Giacomo due suore come raggio di San Rocco, impegnate nella scuola materna e nelle opere parrocchiali. Nel 1976 con l’invio della Superiora, si costituisce la comunità; nel 1982 due suore tornano a far riferimento alla comunità di San Rocco. Nel 1983 viene nuovamente costituita la comunità di San Giacomo che rimane fino all’89, dopodiché le due suore diventano raggio di Santa Vittoria. Nell’85 San Rocco diventa raggio di Santa Vittoria, per diventare poi comunità nel 1991. Nello stesso anno le due suore di San Giacomo sono trasferite; subentra una suora per il servizio in Parrocchia e nella Scuola materna come raggio di San Rocco. Nel 1999 s’inserisce nella comunità di San Rocco una quarta suora, per rafforzare il servizio di pastorale; nel 2008 una quinta suora come raggio di Santa Vittoria che viene chiuso nel 2009. Attualmente le suore che compongono la comunità di S. Rocco sono quattro.

L’abitazione delle suore è vicina alla chiesa parrocchiale, alla nuova Scuola materna con i relativi spazi gioco e campi da calcio. La comunità è di costante riferimento per la gente ed è presente sul territorio con un servizio di pastorale famigliare e con una Scuola materna dove le suore operano con i laici e con la loro presenza hanno nel tempo costruito rapporti significativi. Inoltre la comunità è disponibile nella collaborazione con i sacerdoti e i diaconi nel realizzare proposte per i giovani e i ragazzi. A seconda delle esigenze si creano le iniziative a sostegno della gente quali per es. la scuola per l’integrazione delle donne immigrate.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!