Emilia Romagna – LIMIDI (MO)

Limidi conta circa 3000 abitanti ed è una frazione di Soliera in provincia di Modena, della diocesi di Carpi. L’ambiente urbano si presenta con abitazioni in costruzione ed è sede di industrie quali quelle del vino, della lana, dei motorini elettrici e del ferro. Il livello economico del paese è buono; non vi è una povertà materiale ma piuttosto legata alla solitudine. Carpi, a 4 Km da Limidi, è una cittadina di 60 mila abitanti e otto parrocchie, di cui fa parte San Bernardino Realino. Anche qui, il tenore di vita è molto simile a quanto descritto sopra, con molti anziani soli e seguiti solo dal Comune nei bisogni assistenziali di base. A differenza di Limidi, nella cittadina vi è una folta presenza di famiglie extracomunitarie che sembrano ben integrate e partecipano alle attività della Chiesa locale.

Le Suore delle Poverelle hanno iniziato la loro presenza a Limidi nell’ottobre del 1950. La casa delle suore è inserita nella Scuola materna che sorge dietro la casa parrocchiale ed è di riferimento per la gente del paese.

Oggi i bambini che frequentano la Scuola sono circa 90 e una suora vi opera come sostegno e come insegnante di religione; un’altra religiosa si dedica alla pastorale parrocchiale e alla visita di anziani e ammalati. Dal 1990, su richiesta del Vescovo, una sorella della comunità, presta servizio nella Parrocchia di San Bernardino Realino.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!