2007 – Il mandato di Madre Bakita Sartore

La nostra Famiglia religiosa ha una sua storia, dentro la quale, per grazia di Dio, ha sempre custodito l’unità nella fedeltà allo Spirito e al Carisma vivendo nella Chiesa la specifica missione di farsi “casa della Misericordia” per i poveri e i non raggiungi.

La fonte e la misura del nostro amore fraterno è il “cuore” di Cristo, “stanza fortunata”, vera “casa della misericordia” dove trovare la forza della quotidiana fedeltà e della risposta umile e coraggiosa agli appelli della storia. Sull’esempio della famiglia di Nazareth le comunità delle Poverelle si trovano impegnate a costruire “armonia e pace” attraverso la quotidiana conversione del cuore, l’umiltà, la pazienza dei piccoli passi, l’essere serve le une delle altre, la solidarietà con le sorelle che fanno più fatica.

Come ogni realtà umana anche la nostra Congregazione è in continua evoluzione e vive la necessità di adeguare, nel tempo, la propria struttura organizzativa. Leggendo nella fede i “segni dei tempi” del nostro oggi, siamo chiamate a vivere serenamente un continuo adattamento organizzativo; attingendo alla storia e all’esperienza della nostra Congregazione, siamo chiamate a cercare sempre nuove modalità per coniugare sapientemente valori e bisogni, unità e rispetto delle diversità, semplicità e chiarezza, attenzione al particolare e apertura all’universale.

In una sempre rinnovata volontà di comunione e in obbedienza alla storia vengono costituite in Africa le Delegazioni provinciali della Costa/Burkia e del Malawi/kenya mentre l’America Latina viene configurata come Delegazione generale. La realtà italiana richiede e mette in moto il processo di unificazione delle tre Province attuatosi con la firma del Decreto di fusione il 10 dicembre 2010 e con la celebrazione del primo Capitolo Provinciale d’Italia nel maggio 201.1

Con l’aiuto di Dio e con la buona volontà di tutte, desideriamo che la “necessità” della Riorganizzazione diventi una “opportunità” per rivitalizzare la risorsa per eccellenza che è la “motivazione”, sia personale che comunitaria, del nostro essere Suore delle Poverelle.

Eventi particolari

2007 6/28 giugno: celebrazione del XVIII° Capitolo Generale della Congregazione “Casa della misericordia” per raccontare l’amore misericordioso e fedele del Padre

2007 24 ottobre: chiusura del Processo Diocesano per la Causa di Beatificazione di Madre Teresa Gabrieli

2008 6 febbraio:  apertura in Roma dei Sigilli della Documentazione del Processo

2008 Avvio delle Delegazioni Malawi/Kenya, Costa/Burkina e America Latina

2011 10/23 maggio:Unificazione delle tre province italiane e primo Capitolo della Provincia d’Italia