Abruzzo – PESCASSEROLI (AQ)

Pescasseroli è un paese dell’Alta Marsica; conta abitualmente circa 2.500 abitanti, ma il numero aumenta durante il periodo invernale ed estivo essendo meta turistica. Opi è un paesino a pochi chilometri di distanza. La popolazione fino a poco tempo fa ha mantenuto sane radici cristiane; ora la ricchezza legata al turismo sta sgretolando questa sane tradizioni e si stanno diffondendo povertà spirituale e morale, come pure sta emergendo il fenomeno della droga.

La presenza delle suore a Pescasseroli è iniziata nel 1923. Attualmente Le suore abitano una casa messa a disposizione dal Comune: è uno stabile con un piano; al piano terra ci sono i locali adibiti a Scuola Materna, al secondo la zona riservata alle suore.

Come in tante altre parti, anche qui si è avuta una costante trasformazione della presenza e del servizio delle suore, sia per il variare dei bisogni che per il modificarsi della “risorsa suore”.

Nel 1954, le suore sono presenti sia a Pescasseroli che a Opi. Dal 1973 al 1988 la presenza a Opi viene ridimensionata: una o due suore continuano il servizio apostolico, ma hanno come riferimento comunitario la sede di Pescasseroli. Nel 1994 la Congregazione lascia la scuola materna di Pescasseroli; dietro richiesta del Comune e della popolazione viene assicurata la presenza di 3 suore per continuare l’attività pastorale tra i ragazzi, gli anziani e le famiglie. In questo anno le suore sono riunite in un’unica comunità ad Opi diventando “raggio” per Pescasseroli. Nel mese di luglio 2000, viene chiusa la scuola materna di Opi; la comunità trova la sua sede stabile a Pescasseroli, con 3 suore, una delle quali si sposterà a Opi per il servizio pastorale.

Attualmente le suore sono impegnate nelle visite domiciliari agli anziani e ammalati, collaborano con il parroco per le varie attività pastorali, specialmente la catechesi, dedicandosi in particolare ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie della zona. Una suora si reca saltuariamente a Opi per il servizio pastorale.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!