8-15/07/2012 Consulta in Malawi

La nostra famiglia religiosa, Suore delle Poverelle,  ogni hanno vive un appuntamento speciale. La Madre Generale con il suo Consiglio insieme alle Superiore Provinciali d’Italia e del Congo e alle Delegate dell’America Latina, del Malawi/Kenya e della Costa/Burkina condividono una settimana di ascolto e di  riflessione, per individuare insieme le linee direttive  per il futuro  di tutta la Congregazione; è questo un tempo di forte appartenenza e comunione.

Quest’anno il luogo scelto per questa esperienza di ricerca e di condivisione é stato il Malawi – Nazione nella quale operano quattro comunità di Poverelle – nella comunità di Mikoke, attuale sede di Delegazione Malawi-Kenya.

Tema delle giornate:  “La suora delle Poverelle nella Chiesa”.

Le responsabili di ogni Provincia e Delegazione hanno tracciato un quadro del “come” le Poverelle sono presenti nelle rispettive Chiese locali; una consigliera generale ha poi arricchito la riflessione proponendo un excursus storico del “sentire ecclesiale” delle Poverelle in un secolo e mezzo di vita della Congregazione.  Interessante e ricca di spunti per un futuro la condivisione e le sottolineature che sono scaturite dal confronto. Sono emersi con chiarezza alcuni punti chiave del nostro Carisma che accomunano ogni suora e sotto qualunque cielo: il nostro essere consacrate è dentro la Chiesa, a servizio della Chiesa, in uno stile di comunione con i Pastori, secondo le direttive del Magistero  con l’unico intento  di contribuire al crescere del Regno di Dio, così come possiamo, in umiltà, semplicità e letizia, come dicevano i nostri Fondatori, nonostante  i limiti  e le diversità.