KENYA NAIROBI

In Malawi, nazione di lingua inglese, dopo alcuni anni di presenza delle suore delle Poverelle nascono e crescono nuove vocazioni per la Congregazione e le giovani suore, dopo la prima professione, necessitano di una formazione culturale superiore a livello teologico, biblico, professionale che nel Paese si fatica a trovare.

Da qui la necessità di un punto di riferimento a Nairobi, una città con svariate e serie opportunità di formazione religiosa e professionale.

La prima comunità di Poverelle in Kenya approda a Nairobi il 1° settembre 1998; è e resterà per molti anni una piccola comunità, che accoglie e accompagna le giovani suore nei momenti della loro preparazione culturale; è formata da suore di diverse nazioni, accoglie le sorelle studenti e fa da ponte tra Malawi, Congo, Italia, prestando anche alcuni servizi apostolici nella Chiesa locale.

Per il consenso ad aprire la casa il Vescovo del luogo aveva posto una condizione: che la comunità facesse un servizio ai poveri, secondo le caratteristiche proprie del carisma. Non è stato difficile trovare come rispondere alla richiesta e ai bisogni: la casa delle suore è situata in un quartiere a 6 km del centro città, in vicinanza di una baraccopoli.

Attualmente le suore si recano quotidianamente nello slum per sostenere una piccola scuola materna nata sul posto e per visitare, conoscere, confortare e, per quel che si può, aiutare gli “ultimi” della città, agglomerati in quell’ammasso di latta e fango che sono gli slum.

La comunità in questi ultimi anni è diventata anche luogo di incontro e di esperienza per giovani orientata alla vita religiosa delle Poverelle.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!