MATUMBA (Malawi)

La comunità ha iniziato la sua presenza e il suo servizio a Matumba, diocesi di Dedza nel 2008. Un grande appezzamento di terreno di proprietà della Diocesi che l’ha ceduto, è stato registrato al Catasto come proprietà di Poverelle Sisters; comprende: la casa, il dispensario e alcuni campi, alcune case per gli infermieri e il dispensario. Il vescovo mons. Emmanuel Kanyama, da poco nominato, è felicissimo di accogliere nella sua Diocesi la seconda comunità di Poverelle (la prima è Mikoke). Così il 15 ottobre 2008 arrivano a Matumba sr Maritia Chilunga – malawiana e sr Armande Lukamba, congolese. Più avanti la comunità verrà completata da altre sorelle

Il contesto in cui sono inserite è davvero povero, difficile da raggiungere e  la gente è lasciata sola nella sua povertà. L’arrivo delle suore è visto anche come una possibilità di sviluppo della zona.

A Matumba è stato chiesto alle suore di svolgere il lavoro pastorale in parrocchia, in collaborazione con i due sacerdoti diocesani da poco arrivati sul posto, oltre alla gestione e al servizio nel già esistente e funzionale dispensario medico.

Con l’apertura di Matumba le comunità delle Poverelle in Malawi diventano quattro.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!