MIKOKE (Malawi)

Nel gennaio 1996 è stata aperta in Malawi la comunità di Mikoke, una parrocchia della Diocesi di Dedza, tenuta dai padri Francescani indiani e distante solo 13 km da Kankao. Poiché il Signore ha benedetto la nostra Congregazione con nuove vocazioni religiose in Malawi, è stato necessario provvedere a creare luoghi e spazi idonei per le varie tappe della formazione.

Mikoke nasce infatti come casa per le varie tappe di formazione delle nuove vocazioni, che nascono nel Malawi in mezzo alle Poverelle. La costruzione è ampia per accogliere novizie, iuniores e suore. Da un lato vi è la cucina, un ampio salone che funziona da refettorio, sala di studio. Un altro fabbricato è adibito a stanze per gli ospiti e parlatorio; un altro a camere da letto e bagni.

Al centro si staglia nel cielo la cupola ottagonale della cappella, in stile africano, ampia e luminosa. Sul retro del complesso c’è un vasto terreno coltivato a mais, orto e frutteto.

A lato della Casa di formazione sorge un Centro Sanitario con Maternità, centro per denutriti e ammalati di AIDS, a servizio della popolazione.

Insieme alla formazione la comunità è impegnata nell’animazione pastorale della vasta parrocchia, composta da 23 chiese succursali,  e in altre attività rispondenti ai bisogni locali.

Mikoke inoltre offre accoglienza alle sorelle delle comunità di Kankao e di Kapire per il ritiro mensile, per incontri formativi e informativi vari e per momenti di riposo.

Nella Parrocchiale di Mikoke si ha già avuto la grazia e la gioia di svolgersi la cerimonia dei voti perpetui, della rinnovazione dei voti e delle prime professione religiose delle prime Poverelle del Malawi.

Accanto alla formazione, la comunità è impegnata nell’animazione pastorale della vasta parrocchia, composta da 23 chiese succursali e in altre attività rispondenti ai bisogni locali.

Le suore si occupano dell’assistenza nel Centro sanitario e nella Maternità, del sostegno con l’adozione a distanza dei bambini orfani e della raccolta di fondi e aiuti per pagare le rette scolastiche degli studenti della scuola superiore.

Fanno riferimento a Mikoke un gruppo di volontari italiani che da anni vivono le loro vacanze lavorando per la costruzione di chiese e scuole per i vari villaggi dei dintorni

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!