COMUNITÀ FORMATIVE Congo

Comunità di Kingasani, Montngafula, Limete 10 e Kikoti

PRENOVIZIATO

A Kingasani St Mare, nel terreno adiacente la casa della comunità di servizio ai poveri si è costruita una casa per il prenoviziato e dal 1990 le postulanti vivono qui la loro formazione. Alle giovani è offerta l’opportunità di una formazione integrale con la partecipazione a corsi teorici intercongregazionali, a momenti formativi carismatici e di servizio nelle opere gestite dalle suore della vicina comunità di servizio. Le postulanti partecipano alla vita della Parrocchia di Saint Mare in cui è inserita la comunità.

NOVIZIATO

Fino al 1990 la sede del noviziato era a Lusanga (Diocesi di Kikwit). Col crescere del numero delle giovani si pensa ad una sistemazione più idonea e con maggiori opportunità per la formazione. La Congregazione individua e compera un appezzamento di terreno a Montngafula, periferia di Kinshasa ma Diocesi di Kisantu (Basso Kongo). Su questo terreno viene costruito un edificio semplice, lineare, funzionale, attorniato da giardino e orto.

Il noviziato viene inaugurato nel settembre 1992 con 12 novizie tra cui le prime tre della Costa d’Avorio. Il complesso si trova in mezzo al verde e al silenzio, a circa 30 km dalla sede provincializia. Il sorgere nella zona di altri noviziati o studentati maschili e femminili, favorisce molte e varie opportunità di formazione, di condivisione, corsi regolari intercongregazionali che si tengono a livello di Diocesi per le novizie.

Le novizie partecipano alla vita della Parrocchia “Mater Dei” retta dai Padri della Consolata, e gestiscono la casa sotto la direzione della madre maestra in collaborazione con le suore della comunità formativa.

LUNIORATO – STUDENTATO

Casa Beato Luigi Palazzolo a Limete 10

Da tempo si sentiva la necessità di dare una sede idonea alle juniores studenti che frequentano Istituti Superiori di spiritualità, di scienze religiose, di facoltà universitaria o professionale.

Nel 1997 si presenta una buona occasione e la Congregazione compera una casa in vicinanza alla Casa Provincializia e di vari Istituti Scolastici. Necessitano lavori di ampliamento e di adeguamento e solo nel luglio del 1998 la casa accoglie il primo gruppo di juniores studenti.

Lo Studentato-juniorato intitolato al Beato Luigi Palazzolo, è ubicato sulla 10a strada nel quartiere di Limete. La casa è a due piani: il piano superiore è riservato per le stanze da letto e il pianterreno è costituito da una bella cappella in stile africano, un salone adibito a refettorio, la cucina, una sala per riunioni, biblioteca, studio e l’ufficio dell’incaricata delle giovani professe.

La casa si presta anche per il ritiro mensile e per giornate di studio e di incontri delle juniores inserite nelle comunità apostoliche di Kinshasa.

Casa “Teresa Gabrieli” a Kikwit-Kikoti

Nel tempo si è reso necessario un luogo e un punto di riferimento per le suore dell’interno del Congo, in particolare per le juniores studenti. Il Consiglio Provinciale d’Africa, dopo riflessione e discernimento, chiede e ottiene il benestare e i fondi necessari per la costruzione in Kikoti di “Casa Tersa Gabrieli”, su un terreno ceduto dai Padri Gesuiti. La nuova casa serve come comunità per  juniores impegnate per tempi formativi e per studi e per le suore di passaggio o convocate per riunione promesse dalla Provincia. Viene aperta il 16 luglio 1998, giorno dedicato alla Madonna del Carmine, con l’accoglienza del primo gruppo di juniores per il mese formativo estivo.

La casa ha la capacità di 30 posti letto. Attorno alla casa vi è una grande estensione di terreno  coltivabile a manioco, mais, arachidi, ortaggi e alberi da frutta. C’è la possibilità di allevare anche animali da cortile e ovini.

Visita “virtuale” delle nostre comunità

Seleziona dal menù sottostante la comunità che vuoi visitare e clicca su VAI per visualizzare la pagina collegata!