Anniversario della nascita del Beato Papa Giovanni XXIII

Anniversario della nascita del Beato Papa Giovanni XXIII

Angelo Giuseppe nasce il 25 novembre 1881, in località Brusicco, a Sotto il Monte (BG), quartogenito dei 13 figli e figlie di Battista Roncalli e Marianna Mazzola. Viene battezzato lo stesso giorno dal parroco don Francesco Rebuzzini nella chiesa di S. Maria In Brusicco; fa da                       padrino il prozio Zaverio, capo famiglia, fratello del nonno Angelo. Il piccolo cresce in una modestissima famiglia di contadini mezzadri.

La più grande ricchezza di questa famiglia è una fede indiscussa,  una carità operosa, una fiducia indiscussa nella Provvidenza di Dio.

Fonte prima della serenità e della pace che vi regna è la preghiera comune quotidiana.

Il futuro Papa riconoscerà sempre la preziosità di queste virtù che assimilò nel clima famigliare e che affermerà essere tra “le cose più preziose   ed importanti che sorreggono e danno calore alle molte altre” che poi apprese in seguito.

Così scriverà più tardi:

«… quando tratto con i cosidetti “potenti della terra”  penso sempre alla semplicità dei nostri campi, delle nostre famiglie e traggo di là l’ispirazione a quel trattamento del prossimo con spontaneità, senza artificio, con amabilità modesta e suadente che poi il Signore penetra della sua luce e della sua carità e rende il successo più pronto e duraturo. Tutto questo viene dal buon senso che trova le soluzioni più facili e più a proposito e che d’ordinario si porta con sé dalla natura serena in cui siamo nati, accanto alle nozioni più semplici di ciò che è giusto, onesto, evangelico veramente.» (Parigi, 16 gennaio 1947).